IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE RISPONDE ALL’UPLI SUL NASTRINO COVID

IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE RISPONDE ALL'UPLI SUL NASTRINO COVID

ALLA RICHIESTA DELL’UPLI DI ESTENSIONE DEL NASTRINO ONORIFICO PREVISTO PER LE FF.AA. A TUTTE LE POLIZIE E VV.FF. IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE RICONOSCE LA POSSIBILITÀ DELLA PUBBLICA BENEMERENZA  

Abstract: Il capo della Protezione Civile dott.Angelo Borrelli ha risposto alla proposta del presidente UPLI Laura Crapanzano di estendere a tutte le forze di Polizia locali e nazionali e ai Vigili del Fuoco il nastrino di merito istituito lo scorso 8 luglio per le Forze Armate che avevano partecipato a qualsiasi titolo, anche solo in centrale operativa, all’emergenza Covid-19, riconoscendo la possibilità della concessione dell’Attestato di Pubblica Benemerenza che consente di fregiarsi del relativo nastrino e persino della medaglia.

Keywords: #nastrinocovid #nastrinocovid19 #nastrinoperlapolizalocale #nastrinodimerito #covid19 #coronavirus #polizialocalepoliziavera #politicaupli #robertorivacambrino #comandanteparma #ministrointerno #ministrolamorgese #lamorgese #capoprotezionecivile #borrelli #lauracrapanzano #lauracrapanzanopresidente #presidenteupli #UPLI #UnionePoliziaLocaleItaliana

 

  Laura Crapanzano (Presidente Nazionale UPLI)
Angelo Borrelli (Capo della Protezione Civile)   

Dopo l’intervento del presidente nazionale dell’UPLI Laura Crapanzano, che ha accolto e fatto propria la proposta del comandante del Corpo di Polizia Locale di Parma Roberto Riva Cambrino, che si è rivolta al Ministero dell’Interno e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per richiedere di estendere il nastrino istituito lo scorso mese di luglio (vedasi L’UPLI CHIEDE IL NASTRINO COVID PER TUTTE LE POLIZIE LOCALI E NAZIONALI) per tutte le forze armate che avessero partecipato a qualsiasi titolo all’emergenza Covid anche a tutte le altre forze di polizia locali e nazionali e al Corpo dei Vigili del Fuoco.

Il capo della protezione civile dott. Angelo Borrelli, pur evidenziando l’impossibilità di estendere un provvedimento previsto per i militari alle forze di polizia locali e nazionali, tuttavia si è mostrato favorevole alle candidature per la concessione della pubblica benemerenza per l’attività di protezione civile che consente di fregiarsi, ad ogni effetto di legge, del relativo nastrino e medaglia (decorazione metallica).

L’UPLI si sta attivando per attivare un servizio per I NOSTRI SOCI che hanno prestato servizio durante l’emergenza Covid-19 per segnalarli direttamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, per la candidatura alla pubblica benemerenza e quindi al diritto di fregiarsi delle relative insegne.

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

UPLI-Unione Polizia Locale Italiana
Presidente nazionale
Laura Crapanzano
Via Spaadoni, 9
19037 Santo Stefano di Magra (SP)

 

OGGETTO:Proposta di estensione dell ‘ autorizzazione all ‘uso del “Nastrino di merito” istituito per il personale delle Forze Armate impiegato nel! ’emergenza Covid-19 alle Forze di Polizia a ordinamento civile statali e locali.

Si fa riferimento alla nota del 16 luglio 2020 , con la quale codesta Associazione ha richiesto di estendere l’autorizzazione all ‘uso del “Nastrino di Merito ” al personale di tutte le Forze di Polizia ad ordinamento civile statali e locali, nonché ai Vigili del Fuoco, che hanno preso parte alle diverse attività operative finalizzate al controllo del territorio e alla pubblica assistenza durante l’emergenza Covid-19.

Al riguardo, si rappresenta che il “Nastrino di Merito ” è stato istituito con provvedimento, datato 8 luglio 2020, dello Stato Maggiore della Difesa ed è riservato esclusivamente al personale militare delle Forze Armate che sia stato impiegato sul territorio per le attività di concorso per l’emergenza Covid-19.

Pertanto, nel comunicare che, purtroppo, l’ istanza di cui all’oggetto non può essere accolta, si segnala la possibilità per tutti coloro che avranno preso parte all’emergenza di presentare, entro il termine di tre mesi dalla cessazione dello stato di emergenza, la candidatura per la concessione dell’attestazione di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile, rilasciata ai sensi del DPCM del 5 maggio 2014.

Si rammenta, in particolare , che il citato DPCM del 5 magg10 2014 ha previsto, quale finalità per il rilascio della benemerenza, la meritoria partecipazione alle operazioni di protezione civile e l’aver elevato l’immagine del Sistema nazionale di protezione civile attraverso singolari doti di abnegazione o significative capacità propositive e gestionali.

Si rinvia, per ogni eventuale approfondimento riguardante il rilascio delle attestazioni di pubblica benemerenza di protezione civile, a quanto diffusamente pubblicato sul sito internet www.protezionecivile.gov.it nell’apposita sezione “benemerenze”.

 

Il capo del dipartimento
Angelo Borrelli

2020 07 16 Richiesta nastrino Covid-19 per PL

 

PER SCARICARE I DOCUMENTI:

2020 07 16 Richiesta nastrino Covid-19 per PL

Risposta a UPLI del Capo della Protezione Civile

 

GLI ULTIMI 5 ARTICOLI:

4 NUOVI MEMBRI NEL CONSIGLIO DIRETTIVO UPLI

BRUCIATA L’AUTO AL RESPONSABILE DELLA POLIZIA LOCALE DI TRAPANI

NULLITÀ SANZIONI COVID (GdP Frosinone 15-29/07/2020) di D.Carola

I NUOVI TERMINI DAL 1 AGOSTO 2020 di D.Carola

AGENTI E UFFICIALI DI POLIZIA GIUDIZIARIA di M.Mancini

Facebook Comments

share

Socio fondatore e Segretario Generale dell'UPLI