UPLI ACCOLTA DALLA REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE
Fattivo incontro con l’assessore regionale agli Enti locali Lorenzo Ossanna per cooperare sui modelli funzionali di sicurezza regionale e autonomie locali
Abstract: Lunedì 1 agosto 2022 la delegazione UPLI composta dal vice presidente Lucio Flavio Rossio, dal segretario generale UPLI Massimiliano Mancini e dalla coordinatrice territoriale Mirka La Sorsa ha incontrato l’assessore agli Enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige Lorenzo Ossanna. Nell’incontro si è parlato del modello di sicurezza del Trentino Alto Adige e del sistema di autonomia che caratterizza questa Regione a statuto speciale, che nei fatti si è rivelato particolarmente efficace. Si è proposta una collaborazione istituzionale per il dialogo permanente sulla sicurezza e l’interscambio di esperienze e formazione iniziando dall’organizzazione di un convegno sulla sicurezza urbana e locale da organizzare congiuntamente. Nei prossimi incontri si svilupperanno assieme i dettagli e il programma operativo.
Keywords: #LucioFlavioRossio #vicepresidenteUPLI #MassimilianoMancini #segretariogeneraleUPLI #MirkaLaSorsa #territorialeUPLI #UPLITrento #UPLITrentinoAltoAdige #LorenzoOssanna #AssessoreEELL #AssessoreRegioneTrentinoAltoAdige #RegioneTrentinoAltoAdige #RegioneAutonomaTrentinoAltoAdige #trento #TN #TrentinoALtoAdige #UPLI #UnionePoliziaLocaleItaliana.
Lunedì 1 agosto la delegazione UPLI composta dal vice presidente Flavio Lucio Rossio, da segretario generale Massimiliano Mancini e dalla coordinatrice territoriale Mirka La Sorsa hanno incontrato l’assessore agli Enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige dott. arch. Lorenzo Ossanna. Era presente anche il redattore della testata Ethica Societas Francesco Mancini.Nell’incontro si è parlato del modello di sicurezza del Trentino Alto Adige e del sistema di autonomia che caratterizza questa Regione a statuto speciale e che si è rivelato, nei fatti, particolarmente efficace.
La riforma delle autonomie e della fiscalità locale, peraltro, è una delle riforme connesse al PNRR da affrontare, oltre le singole e specifiche posizioni partitiche, con un approccio che si basi scientificamente sui fatti oltre le opinioni, in un’ottica epistemologica che si basi funzionalmente sui dati della sicurezza e sul rapporto costo/beneficio.
Il dialogo tra le differenti esperienze territoriali in tema di sicurezza, la cooperazione tra la sicurezza centrale e locale, la sinergia tra gli Enti locali sono stati i temi operativi affrontati nel proficuo incontro con l’assessore Ossanna presso la sede della Regione autonoma Trentino Alto Adige dalla delegazione UPLI.
UPLI ha offerto la propria collaborazione per iniziare un percorso permanente di confronto in ambito nazionale e internazionale, interscambio di esperienze tra i soggetti coinvolti, a ogni livello, nella sicurezza e nella formazione, come arma principale per affrontare al meglio non solo la repressione di tutte le forme di illegalità ma anche, e soprattutto, la prevenzione. L’assessore Ossanna ha mostrato grande apertura e interesse, mostrandosi, sia istituzionalmente che personalmente, persona di particolare competenza e sensibilità su queste tematiche.
Si è proposto di iniziare la collaborazione istituzionale con un convegno presso la sede della Regione autonoma Trentino Alto Adige riscontrando una grande disponibilità istituzionale e cortesia personale dell’assessore che ha personalmente accompagnato la delegazione UPLI a visitare la bellissima sede regionale che è un monumento architettonico e un simbolo, anche visivo, di trasparenza.
Nei prossimi incontri si svilupperanno assieme i dettagli e il programma operativo.
GLI ULTIMI 5 EVENTI:
47° WEBINAR UPLI: 4° COMPLEANNO UPLI
46° WEBINAR UPLI: APPROCCIO OPERATIVO AL RANDAGISMO
44° WEBINAR UPLI: OMISSIONE DI SOCCORSO
43° WEBINAR UPLI: PRIVACY E DEVICES DELLE FORZE DI POLIZIA
42° WEBINAR UPLI: CYBERBULLISMO
GLI ULTIMI 5 ARTICOLI:
GLI AUGURI DI RENATO COEN PER IL 4° COMPLEANNO UPLI
LA SICUREZZA URBANA VISTA DALLE DONNE
IL TERRORISMO MAFIOSO COLPISCE ANCHE LA POLIZIA LOCALE
IL SEGRETARIO GENERALE UPLI IN VISITA ALLA POLIZIA MUNICIPALE DI CAGLIARI
IL VICE PRESIDENTE NAZIONALE UPLI IN VISITA ALLA POLIZIA MUNICIPALE DI MATERA
Recommended Posts
LA SOLIDARIETÀ INUTILE PER FARSI BELLI DEL NULLA CHE SI È FATTO. SI ABBIA ALMENO IL PUDORE DI TACERE!
Novembre 09, 2024
UPLI AL G7 SULLA PRIVACY
Ottobre 12, 2024
Facebook Comments